I Metallica Premiati con il premio nobel della musica – POLAR MUSIC PRIZE – Ghost e Candlemass eseguono “Enter Sandman”

Il frontman dei GHOST Tobias Forge è stato sostenuto dai membri di CANDLEMASS e dal duo di produttori, artisti e artisti svedesi VARGAS & LAGOLA per una performance del classico dei METALLICA “Enter Sandman” in prima stasera (giovedì 14 giugno quando i giganti di San Francisco dell’heavy metal vengono onorati con il prestigioso premio Polar Music.

All’evento, che si è tenuto a Konserthuset a Stoccolma, in Svezia, c’erano anche Loney Dear (noto anche come cantautrice e polistrumentista svedese Emil Svanängen), che ha interpretato “No Leaf Clover” dei METALLICA e “Wherever I May Roam”, e Il frontman dei REFUSED Dennis Lyxzén e SCORPIONS / l’ex-MOTÖRHEAD batterista Mikkey Dee, che ha eseguito una cover del “Whiplash” di METALLICA. A leggere la citazione per i METALLICA c’erano Ian Paice e Roger Glover di DEEP PURPLE.

Glover ha detto: “All’inizio degli anni ’80, stavamo andando in alto, facendo un grande festival in Inghilterra, ho sentito questa band nel backstage – beh, erano sul palco, ero nel backstage – e ho pensato, ‘Umm, chi sono questi?’ I METALLICA ,Avevo sentito il nome, non ne sapevo nulla, sono andato sul lato del palco per dare un’occhiata e ho pensato, ‘Sì, c’è qualcosa che sta succedendo qui’. Ti dirò perché: perché il pubblico cantava ogni parola ed è ciò che mi ha colpito. Quando tocchi così tante persone con la tua musica, c’è qualcosa di speciale in corso “.

Il batterista deiMETALLICA Lars Ulrich e il bassista Robert Trujillo hanno ricevuto il premio da Sua Maestà il Re Carlo XVI Gustavo di Svezia.

Nel suo discorso di accettazione, Ulrich ha reso omaggio al collega vincitore e fondatore dell’Amadian National Institute of Music, il Dr. Ahmad Sarmast.

Lars ha detto: “Vorrei dire che onore e privilegio è condividere questo premio con il Dr. Ahmad Sarmast, che attraverso i suoi sforzi instancabili e disinteressati sta dimostrando al mondo come connettere le persone attraverso la musica, può essere sia una trasformazione che una esperienza di guarigione.

“Chi lo avrebbe pensato, quando i METALLICA hanno iniziato questo viaggio musicale 37 anni fa, che un giorno saremmo arrivati sia ai reali musicali che di fronte ai reali musicali , accettando uno dei premi più prestigiosi che possono essere conferiti ai musicisti”.

L’intero evento è stato trasmesso in diretta su TV4 in Svezia, e le riprese possono essere viste qui sotto.

Il banchetto serale si è tenuto presso il Grand Hotel subito dopo la cerimonia a Konserthuset.

Il più importante premio musicale svedese, il Polar Music Prize è stato fondato nel 1989 da Stig “Stikkan” Anderson, direttore e editore musicale degli ABBA. Un noto paroliere, è stato anche il coautore di molti dei loro primi successi. Il premio è stato presentato per la prima volta nel 1992.

I precedenti vincitori del Polar Music Prize includono Elton John, Sting, Ray Charles, Bob Dylan, LED ZEPPELIN, PINK FLOYD, Peter Gabriel, Stevie Wonder, Paul Simon, Joni Mitchell, BB King, Quincy Jones, Paul McCartney, Max Martin e Bruce Springsteen.

Il Polar Music Prize onora due vincitori ogni anno per “celebrare la musica in tutte le sue varie forme” e “abbattere i confini musicali riunendo persone provenienti da tutti i diversi mondi della musica”. Assegna a ciascun vincitore un milione di corone (circa $ 125.000).

I METALLICA doneranno il premio in denaro alla sua Fondazione All Within My Hands, che è dedicata ad assistere e arricchire la vita dei membri delle comunità sostenendo l’educazione della forza lavoro, la lotta contro la fame e altri servizi locali critici.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.