I Fan dei Metallica propongono un giorno per onorare il bassista Cliff Burton in California

Una petizione per proclamare il 10 febbraio “Cliff Burton Day” a Castro Valley, in California, in onore del compianto bassista dei METALLICA , ha registrato oltre duemila firme a partire da mercoledì.

Lunedì, l’organizzatore della petizione Robert Souza ha chiesto al Consiglio comunale consultivo di Castro Valley di sostenere le sue difese.

“Penso che sia una buona idea , lo sosterrò” , ha detto a KGO-TV Mike Crawford , membro del consiglio di amministrazione di MAC .

Il consiglio del MAC ha votato 7-0 a favore della creazione di un “Cliff Burton Day”. Il loro voto inoltra la risoluzione al consiglio di amministrazione della contea di Alameda. Il loro incontro sarà il 6 febbraio.

Nato a Castro Valley il 10 febbraio 1962, la vita di Burton fu tragicamente interrotta da un incidente in autobus il 27 settembre 1986 a 12 miglia a nord di Ljungby, in Svezia. Aveva solo 24 anni.

L’introduzione alla canzone dei METALLICA “Damage, Inc.” è stata scritta e interpretata da Burton . “Si tratta di otto o 12 tracce di basso, un sacco di armonie e effetti di volume, e cose del genere”, ha spiegato.

Cliff aveva altri nove crediti nei METALLICA : “Anesthesia (Pulling Teeth)” , “Fight Fire With Fire” , “Ride The Lightning” , “Per chi suona la campana” , “Fade To Black” , “Creeping Death” , “The Call Of Ktulu “ , ” Master Of Puppets “ e ” Orion “ . È stato accreditato poi sul brano ” … And Justice For All” “To Live Is To Die” .

Il grande talento e le realizzazioni di Burton sono stati riportati in forma di libro con la pubblicazione globale del 2009 di “To Live Is To Die: La vita e la morte dei Metallica di Cliff Burton” , scritto dallo scrittore britannico Joel McIver e pubblicato da Jawbone Press . La prefazione è stata fornita dal chitarrista dei METALLICA Kirk Hammett .

In un’intervista del 2016 con il Team Rock , al frontman dei METALLICA James Hetfield è stato chiesto cosa pensava se Burton avrebbe potuto provare i drastici cambiamenti nel look e nel sound della band, che la band ha realizzato negli anni ’90 e nei primi anni 2000 con album come “Load” , “Reload” e “St. Anger” . Hetfield ha risposto: “Beh, certamente avrei pensato che ci sarebbe stata qualche resistenza, di sicuro.Il Black Album è stato un grande album e apprezzo il fatto che abbiamo avuto le palle per farlo … penso che nell’era “Load” e “ReLoad”, avrei avuto un alleato che era molto contrario al tutto – la reinvenzione o la versione U2 dei METALLICA . ”

Dopo gli album “Load” / “Reload” e il tour,i METALLICA sono andati in tilt e il tutto ha portato all’uscita del bassista Jason Newsted , Hetfield trascorse la parte maggiore di un anno in riabilitazione e la band quasi si è lasciata.

I METALLICA sono tornati poi ad uno stile più pesante che ricorda i suoi primi album e nel 2008 con uscirono con “Death Magnetic” , mentre il loro ultimo disco, “Hardwired … To Self-Destuct” , è arrivato a novembre 2016.

Sopra la foto di Cliff Burton di Harald Oimoen, tratta dal fotolibro “Bazillion Point , “Murder In The Row: Shots From The Bay Area Thrash Metal Epicenter” , che può essere ordinato qui .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.